Dottorato di ricerca in Storia medievale

Il Dottorato di ricerca in Storia medievale con sede nel Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze è uno dei più antichi e prestigiosi dottorati di area storica e umanistica dell’università italiana.

Fondato nel 1983 per iniziativa di studiosi di livello internazionale quali Girolamo Arnaldi, Elio Conti e Raoul Manselli, consorziando le Università di Bologna, di Firenze e di Roma “La Sapienza”, esso ha avviato i propri corsi sin dal primo ciclo di istituzione dei dottorati nell’ordinamento universitario nazionale: finora sono stati attivati tutti i cicli.

Dal 2006 al 2010 il Dottorato ha fatto parte della Scuola di Dottorato in Storia dell’Università di Firenze, insieme con i dottorati in Storia e civiltà del mondo antico e in Studi storici per l’età moderna e contemporanea dell’Ateneo. Dal 2011 il Dottorato è confluito come Indirizzo Medievale nel neocostituto Dottorato in Storia dell’Ateneo di Firenze. Dall’anno accademico 2013/2014 l’Università degli Studi di Firenze e l’Università di Siena hanno attivato, un corso di dottorato di ricerca congiunto in “Studi storici”.

Nel presente sito sono ospitate le pubblicazioni del Dottorato, i programmi delle attività svolte in collaborazione con il Centro di Studi sulla Civiltà Comunale e alcuni materiali raccolti durante gli anni 2003-2010.