Bando per la partecipazione al IIeme Atelier doctoral San Gimignano (Siena), 25-29 giugno 2018 L’economia delle città del Mediterraneo
Avviso pubblico “Sostegno a progetti di attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale mediante il finanziamento di borse di studio a giovani laureati nell’ambito del progetto regionale giovanis”.
In attuazione del progetto regionale “Istituzioni culturali: eredità del passato, contemporaneità e progettazione del futuro” approvato con deliberazione della Giunta regionale toscana del 23 settembre 2013 n. 781, questa Deputazione di Storia Patria per la Toscana, istituzione inserita nella tabella delle istituzioni culturali di rilievo regionale, ai sensi dell’art. 31 della L. R. del 25 febbraio 2010 , n. 21, e degli articoli 10 e 11 del regolamento di attuazione della legge regionale 21/2010, bandisce una borsa di studio dell’importo di 6.000 euro lordi non comprensivo degli oneri riflessi a carico di questa istituzione, della durata di 10 mesi, finanziata dalla Regione nell’ambito del progetto Giovanisì.
Requisiti per l’ammissione
Possono presentare domanda i candidati che:
a) siano in possesso di titolo di laurea magistrale (DM509/19999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999) nell’ambito delle materie storico letterarie o dei beni culturali.
b) siano di madrelingua italiana;
c) siano di età non superiore ai 35 anni (anche compiuti). Per le persone disabili il limite di età è elevato a 40 anni (anche compiuti).
d) non abbiano al momento dell’attivazione e durante tutto lo svolgimento della borsa rapporti lavorativi comunque retribuiti con questa Deputazione
Importo e durata della borsa di studio
La borsa di studio avrà l’importo di 6.000 euro lordi, non comprensivo degli oneri riflessi a carico di questa istituzione e avrà la durata di 10 mesi. La borsa medesima sarà finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. L’importo della borsa verrà erogato su base mensile dalla Deputazione al borsista mediante bonifici bancari/postali.
Attività oggetto della borsa e competenze richieste per il loro svolgimento.
Il progetto prevede il completamento e la revisione della inventariazione analitica dell’archivio storico della Deputazione di Storia Patria per la Toscana le cui carte, dichiarate di interesse storico particolarmente importante dalla competente Soprintendenza archivistica per la Toscana con decreto n.140/2012 del 30 marzo 2012, risalgono alla metà dell’Ottocento e costituiscono un importante patrimonio per la storia della cultura toscana.
Ai fini poi di una più ampia fruizione e comunicazione al pubblico non specializzato dell’imponente patrimonio culturale della Deputazione, si prevede l’impiego di tecnologie aggiornate, in particolare l’utilizzo di un software dedicato alla descrizione archivistica che sia fruibile online.
A conclusione, infine, della inventariazione la Deputazione si impegna a pubblicare in una delle sue collane preso l’editore Olschki l’esito della suddetta inventariazione.
Modalità di presentazione delle domande.
Il termine di presentazione delle candidature da parte dei partecipanti decorrerà dal giorno di pubblicazione dell’avviso sul sito della Deputazione (giorno di pubblicazione incluso) con scadenza il giorno 8 gennaio 2014.
La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata a Deputazione di Storia Patria per la Toscana, via dei Ginori 7, 50123 Firenze, e dovrà pervenire attraverso una sola delle seguenti modalità:
a) tramite servizio di posta ordinaria in plico regolarmente chiuso recante l’indicazione “Domanda di partecipazione all’Avviso pubblico “Sostegno a progetti di attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale mediante il finanziamento di borse di studio a giovani laureati nell’ambito del progetto regionale giovanisì”.
b) tramite consegna a mano in plico regolarmente chiuso recante l’indicazione “Domanda di partecipazione all’Avviso pubblico “Sostegno a progetti di attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale mediante il finanziamento di borse di studio a giovani laureati nell’ambito del progetto regionale giovanisì”, dal lunedì al venerdì in orario 9-13.00.
Modalità di valutazione delle candidature
La selezione dei candidati borsisti verrà effettuata da una commissione appositamente istituita dalla Deputazione composta di tre membri della istituzione stessa che abbiano specifiche competenze di progetti di catalogazione archivistica.
A parità di titolo di studio di laurea, avranno la preferenza i candidati in possesso del Diploma di Paleografia, Archivistica e Diplomatica, di una delle scuole degli Archivi di Stato o della Scuola Vaticana o di altre scuole di specializzazione diplomatistico-archivistico. Inoltre saranno valutate anche esperienze nell’ambito della catalogazione e inventariazione informatica (conoscenza di database dedicati).
In caso di rinuncia alla borsa di studio da parte del 1° classificato al momento del conferimento della borsa, si procederà alla sua assegnazione al 2° classificato nella graduatoria della selezione.
In caso di rinuncia da parte dell’assegnatario della borsa di studio successivamente alla sua attivazione, l’istituzione valuterà se far subentrare nelle attività della borsa il 2° classificato, ove ciò sia possibile e/o opportuno in rapporto alle attività da svolgere per il completamento del progetto, oppure rinunciare alla borsa.
Modalità di esecuzione del progetto
La borsa di studio si svolgerà presso la sede della Deputazione in via Ginori 7 a Firenze. Saranno garantite al borsista:
• spazi e strumenti adeguati per lo svolgimento dell’attività prevista dal progetto
• condizioni di sicurezza e igiene nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza.
Verrà nominato all’interno della Deputazione un tutor dotato di competenze specifiche che seguirà lo svolgimento del lavoro del borsista.
Avvertenze
Si fa presente:
a) che la presentazione della candidatura presso un’altra delle istituzioni culturali di rilievo regionale esclude tassativamente la possibilità di presentare analoga domanda presso questa istituzione;
b) che la borsa di studio sarà assegnata soltanto nel caso in cui il progetto venga ammesso al finanziamento regionale;
c) che al conferimento della borsa di studio, l’assegnatario dovrà stipulare una polizza assicurativa contro gli infortuni e per danni a terzi di durata pari a quella della borsa di studio, avente come riferimento la sede di fruizione della borsa e le attività ad essa correlate (spostamenti, trasferte, ecc.).
Firenze 20 dicembre 2013
il Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Toscana
prof. Giuliano Pinto