Il Centro organizza ogni anno, in collaborazione con il Dottorato di Storia medievale dell’Università di Firenze, un workshop sulla civiltà comunale dedicato all’approfondimento di specifiche questioni di ricerca. Gli incontri hanno sede a Pescia, in provincia di Pistoia, grazie al sostegno determinante della locale Amministrazione comunale.
Già svolti
-
Città comunali e città del Regno.
Confronti e comparazioni (secoli XII-XV)
IV workshop sulla civiltà comunale
Pescia (PT), 10-12 ottobre 2008
programma e borsisti I resoconti -
Origini, conflitti e crisi dei regimi comunali.
Secoli XII-XIV
III workshop sulla civiltà comunale
Pescia (PT), 12-14 ottobre 2007
programma e borsisti -
Chiesa e comune.
Secoli XII-XIV
II workshop sulla civiltà comunale
Pescia (PT), 13-15 ottobre 2006
programma e borsisti | depliant | resoconti -
I consigli dei comuni italiani.
Secoli XIII-XIV
I workshop sulla civiltà comunale
Pescia (PT), 14-16 ottobre 2005
programma e borsisti | depliant
I workshop si propongono come sede di approfondimento di temi di studio meritevoli di sviluppo, e si caratterizzano per lo spazio centrale che è dedicato alla discussione e alla analisi di ricerche di prima mano che si stanno conducendo nei centri di ricerca italiani e internazionali, con la partecipazione di studiosi affermati e di giovani ricercatori.
Ogni incontro è dedicato a un tema specifico, analizzato in più direzioni interdisciplinari, ed è finalizzato alla maturazione di esperienze di confronto per giovani ricercatori, dottorandi e studiosi in formazione, e si offre anche come occasione avanzata di aggiornamento sulla ricerca storica per i docenti nelle scuole e di confronto con tematiche di più ampio respiro storiografico per gli studiosi di storia locale.
La partecipazione è libera. Un bando inteso a favorire la partecipazione di giovani studiosi provenienti da fuori Toscana, offrirà l’ospitalità completa – ad esclusione delle spese di viaggio – a una decina di partecipanti, selezionati dal Consiglio scientifico del Centro di Studi sulla civiltà comunale per valutazione comparativa dei titoli e dei curricula presentati.